“L’estate addosso” di Jovanotti compie 5 anni e festeggia 30mln di visualizzazioni

22
Lug
2020
Pubblicato da:

Era il 29 maggio 2015 quando Jovanotti pubblicava il brano L’estate addosso, un singolo estratto dall’album Lorenzo 2015 CC e divenuto inevitabilmente colonna sonora e tormentone di quella stagione.

Oggi a distanza di 5 anni dalla sua uscita in radio, il singolo festeggia un altro importante traguardo. Pubblicato tre settimane dopo, il video del brano diretto da Gabriele Muccino che lo scelse anche per il suo film, supera la quota record di 30 milioni di visualizzazioni. In un’intervista, Muccino ha descritto il videoclip come “sensuale, estivo, ma anche un po’ malinconico nostalgico, proiettato verso il futuro ma trascinandosi dietro l‘estate che è appena passata e in attesa di quella che verrà”.

La storia di questa canzone è in realtà più lunga. L’idea di creare un brano intitolato L’estate addosso risale al 2013; lo stesso Jovanotti infatti all’epoca raccontava di questo lavoro pensato, concordato e ideale con il noto regista Due anni fa Gabriele [Muccino] mi ha fatto leggere un soggetto per un film. Si chiamava L’estate addosso. Ho pensato subito che sarebbe stato un gran titolo per una canzone e di getto ho buttato giù l’idea. Poi più avanti ho lavorato al testo e ho coinvolto anche Vasco Brondi, ma l’ispirazione è arrivata proprio in quel momento, appena l’ho letto.”.

Il singolo si trasformò poi nell’omonimo film, uscito l’anno successivo sulla piattaforma Netflix.