La targa a Roma dedicata a Lucio Dalla

08
Dic
2016
Pubblicato da:

La richiesta di Antonello Venditti diretta al Campidoglio nella capitale italiana ha avuto i suoi frutti: l’assessore alla Cultura installerà una targa dedicata al cantautore bolognese sul muro nella sua casa in Vicolo del Buco 60.

Roma si ricorderà per sempre di lui, anche se quella non era primariamente la sua città. Lucio Dalla ha vissuto a Roma dal 1979 al 1986 in un appartamento in Vicolo del Buco 60 a Roma; è stato proprio in quella casa che Lucio Dalla scrisse il testo di “La sera dei miracoli“.

L’appello lanciato da Venditti durante un incontro con Fiorello è stato ascoltato e portato avanti dall’assessore Luca Bergamo; la notizia della futura installazione di questa targa quale ricordo del grande artista scomparso il 1° marzo 2012, pochi giorni dopo la sua partecipazione  a Sanremo con il brano “Nanì” scritto per Pierdavide Carone, è stata resa ufficiale e diffusa dallo stesso Venditti quando questi ne ha ricevuto comunicazione ufficiale.

I ringraziamenti di Venditti arrivano via social con il seguente messaggio “Buongiorno ragazze e ragazzi!Ringrazio l’assessore alla cultura Luca Bergamo di aver risposto positivamente alla mia idea di ricordare Lucio Dalla con una targa da apporre sulla casa di Trastevere che tanti capolavori ha visto nascere tra il 1979 ed il 1986….sarà un ottima occasione di incontro se lo vorrà per parlare dei problemi prioritari di questa grande città che tutti amiamo….Antonello“.