La Rai rende omaggio a Freddie Mercury

23
Nov
2020
Pubblicato da:

Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Freddie Mercury, Rai Cultura celebra l’artista con il documentario “Queen: Days of Our Lives”, in onda martedì 24 novembre alle 23.15 su Rai5.

Il filmato, in due parti, ripercorre con interviste e materiali di repertorio gli eventi che in seguito sono stati ripresi e hanno ispirato il film campione d’incassi “Bohemian Rhapsody”. Nel documentario, Brian May e Roger Taylor, con giornalisti e discografici testimoni dell’ascesa incontenibile del gruppo, raccontano la storia di un successo, raggiunto dopo aver superato diffidenze, ostacoli, discussioni, trionfi e tragedie. Una storia avvincente, raccontata in prima persona, con intelligenza, spirito, umorismo, onestà e dolore. 

La prima parte racconta gli esordi negli anni ’70: la popolarità di Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon è oggi indiscussa, ma agli inizi non tutto è stato facile, soprattutto perché la loro proposta musicale, che mescolava pop, rock e opera, suonava insolita alle orecchie di chi lavorava nello showbiz. Poi, con l’LP “A Night At The Opera”, che include Bohemian Rhapsody, un brano lungo e dal sound assolutamente nuovo per l’epoca, la band vince ogni diffidenza di pubblico e addetti ai lavori. E conquista il mondo.

Nella seconda parte obiettivo sugli anni ’80, quando la popolarità dei Queen è massima, Freddie è un’icona, le performance live sono successi epocali. Ma incomprensioni, divergenze e tensioni all’interno del gruppo rischiano di distruggere tutto. Poi, l’esibizione di Freddie al Live Aid e i record del “Magic” tour nel 1986: i Queen conquistano finalmente e per sempre un posto speciale tra i migliori. Il mondo è ai loro piedi quando malattia di Freddie colpisce all’improvviso.