La Brianza si “dimentica di Battisti”, il sindaco replica “Inevitabile dopo quello che c’è stato”

20
Lug
2018
Pubblicato da:

Il prossimo 9 settembre ricorre il 20esimo anniversario dalla morte del grande Lucio Battisti, avvenuta nel comune di Molteno in Brianza dove l’artista visse e morì.

Per l’occasione ci si sarebbero aspettati degli eventi per ricordarne la memoria, invece il comune della città ha deciso che non sarà fatto nulla.

Inevitabili le polemiche che si sono sollevate contro la decisione dell’amministrazione comunale, ma sulla questione il vicesindaco Giuseppe Chiarella non ha dubbiE’ ovvio che ci dispiace molto dover assumere questa posizione, ma non possiamo comportarci diversamente.

Questa decisione arriva in memoria di quanto successe all’epoca della sua scomparsa, avvenuta il 9 settembre 1998: tra il Comune e i familiari di Battisti esplose subito dopo la morte del cantante una polemica seguita da denunce e culminata con la decisione della vedova, nel 2013, di spostare altrove la salma. I familiari avevano diffidato il Comune dall’organizzare una kermesse musicale in memoria del cantautore. 

Questo il motivo che sta alla base della decisione “Il Comune ha deciso di non promuovere qualunque genere di celebrazione per i 20 anni dalla morte, proprio per evitare di esporsi a nuovi rischi” ha concluso il vicesindaco.