La Bertè contro la giuria di Amici “Date più potere al pubblico”

08
Apr
2019
Pubblicato da:

Loredana Bertè in studio ad Amici fa scintille e registra il picco di ascolti: la sua sfuriata contro la giuria del talent di Mediaset è tutta a favore di pubblico.

L’eliminazione della cantante Ludovica Caniglia dal Serale di Amici 18 ha portato Loredana Bertè a proporre un cambio di regolamento per il terzo appuntamento con il talent show targato Maria De Filippi.

La special guest di questa edizione, avanza una richiesta formare alla produzione del talent, che conta parecchie edizioni alle sue spalle “Credo talmente tanto in quello che sto dicendo che chiedo alla produzione di lasciarmi scommettere con il pubblico a casa. Chiedo ufficialmente alla produzione che la prima manche della prossima puntata sia giudicata esclusivamente dal pubblico a casa attraverso il televoto, terza prova inclusa.”.

La rabbia della cantante è esplosa dopo che i professori hanno salvato Jefeo dal rischio della eliminazione “Stiamo per affrontare la terza puntata ed è chiaro che durante la seconda puntata i professori hanno messo in pratica un sistema che è contro la qualità del canto. ‪Se il metro di giudizio fosse stato la qualità artistica del canto i professori avrebbero dovuto far uscire, ben prima di Ludovica, uno come Jefeo (…) Forse credono di accontentare i giovani, ma non capiscono niente perché nella Trap c’è la qualità e Jefeo non porta qualità. ‪Non basta essere moderni e cantare con i sistemi attuali che ti consentono anche di essere stonato (Jefeo utilizza l’autotune), perché invece per essere di qualità devi emozionare, devi raccontare, devi far venire la pelle d’oca. Lo si può fare anche con il genere Trap, purché sia fatto bene. Non basta mettere una base, dire le parole a filastrocca e mettere effetti audio sulla voce. Il pubblico non è scemo, sa riconoscere l’artista di qualità da quello che la qualità non ce l’ha. Jefeo la qualità non ce l’ha e i professori lo proteggono solo perché credono o sperano di accattivarsi il pubblico giovane“.

Il primo che sembra essere disponibile alla proposta della Bertè è Rudy Zerbi “Per quanto riguarda la proposta in generale, ovviamente non ho problemi ad accettare il televoto perché ho sempre avuto attenzione per il parere del pubblico, ma mi chiedo perché mettere a rischio proprio un talento acclamato come quello di Alberto. Io sono a favore di tutti i generi dalla trap al bel canto, Loredana invece sostiene che Jefeo fa una trap senza qualità mentre ad Alberto riconosce un talento nel bel canto. Opinioni diverse ma pur sempre opinioni e come tali entrambe rispettabili. Quando Loredana, che si è sempre schierata a protezione del talento, propone che, nel caso di vittoria dei Bianchi, Alberto sia eliminabile, mi sembra invece una proposta contraddittoria verso quella ricerca di qualità del canto e della protezione del talento da lei così fortemente espresse“.