Jovanotti: registrazioni dell’album terminate, ci sono anche Pinarbasi e Max ZT

17
Ott
2014
Pubblicato da:

Il disco successore di “Ora” sta per vedere la luce! Le registrazioni del nuovo album di Jovanotti sono ufficialmente terminate, e il disco sarà bello pronto e impacchettato per i primi mesi del 2015. A dare la notizia è stato proprio Jovanotti attraverso la sua pagina Facebook lo scorso 15 ottobre, dove ha anche rivelato dei featuring speciali contenuti nel disco:

“Per chiudere questa fase delle registrazioni e prima di entrare nella parte finale della lavorazione del disco nuovo ho avuto in studio due strumenti formidabili suonati da due musicisti di livello stratosferico. Tamer Pinarbasi ha suonato il Qanun e Max ZT il duclimer. Due strumenti che nascono ad est dell’italia, il qanun è diffuso da 4mila anni nell’area che va dalla Grecia alla Turchia (Tamer è di Istnbul) fino all’antica Persia e il dulcimer di Max ZT è stato costruito nella repubblica Ceca, dove sono nati i suoi genitori. Due musicisti che vivono lontani dall’origine del loro strumento e che hanno dato al disco qualcosa di bello, una lontananza che avvicina, potei dire, e ormai l’ho detto.

Le sessions di registrazione di questo disco sono state un giro nel tunnel delle meraviglie con la macchinino delle montagne russe, adesso sentiremo cosa abbiamo e portiamo le canzoni alla forma che diventerà il disco nuovo. E magari nasce anche qualcosa di nuovo (dovesse mancare, visito che stiamo lavorando su 36 idee, baby), le porte dalle mie parti sono sempre aperte fino al giorno del distacco! Ciao a tutti e viva la musica, che ci fa bene alla vita!”

Insomma, cari fan, pochi mesi e riusciremo ad ascoltare il nuovo album, creato in collborazione con i musicisti Tamer Pinarbasi (ex studente della Technical University State Conservatory of Turkish Music di Istanbul, esperto di qanun) e Max ZT (virtuoso del dulcimer, strumento musicale a corde, già membro degli House of Waters). I nomi di Tamer Pinarbasi e Max ZT vanno ad aggiungersi a quelli degli Antibalas (gruppo musicale afrobeat statunitense), Money Mark, Manu Dibango, Bombino e Daru Jones, anche loro presenti alle registrazioni del suo nuovo album di Jovanotti.