Jovanotti “positivo” 25 anni dopo. Un compleanno importante

29
Nov
2018
Pubblicato da:

Era il 29 novembre  di 25 anni, nel 1993, quando il singolo Penso Positivo arrivava per la prima volta in tutte le radio italiane. Quel brano divenne un simbolo di quell’epoca, di tante generazioni, ma anche un vero e proprio stile di vita.

Certificato disco d’oro, questo brano di Jovanotti, conosciuto come uno dei suoi più famosi tormentoni, fu ai tempi della sua uscita qualcosa di inaspettato, come dice l’artista “Fece il botto”.

Su Instagram alla fine di questa giornata importante fatta anche di grandi annunci, Jovanotti festeggia questo compleanno e racconta la storia di questo brano e del suo video, nato per caso tra le vie di Milano.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Oggi 25 anni fa usciva PENSO POSITIVO. SBAM! Uscì in cd singolo con allegato un libro che si chiamava Cherubini e raccoglieva racconti e rime sparse. Nel cd singolo c’erano anche altri due o tre pezzi. #pensopositivo era il primo singolo di #lorenzo1994 e quando uscì fu un botto, era un pezzo totalmente non allineato al suono pop del momento, durava quasi 6 minuti e aveva (e ha) una struttura quasi da jam session. Buttammo giù il provino al jungle sound di Milano, la sala prove sui navigli, il giro di basso che caratterizza il pezzo è un’invenzione di @saturnino69 e la struttura con tutti gli stacchi e gli stop la dettai io a gesti mentre cantavo il pezzo in sala prove. Quando poi registrammo il pezzo in studio rimase esattamente quella del provino live. Demo Morselli si inventò il riff di fiati che é un claster dissonante e io mi imposi per tenerlo così perché mi suonava così potente che mi dava in brividi ogni volta. E’ una “non canzone” che mi ha portato dappertutto e io le sono profondamente grato, più che una canzone #pensoposiitvo è un fatto, una persona, una città, una grande figata di pezzo che suonerò sempre dal vivo, non mancherà mai alle mie feste. Evviva! E grazie! (Thnx @capodellabanda per il video reperto!)

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova) in data:

Oggi 25 anni fa usciva PENSO POSITIVO. SBAM! Uscì in cd singolo con allegato un libro che si chiamava Cherubini e raccoglieva racconti e rime sparse. Nel cd singolo c’erano anche altri due o tre pezzi. #pensopositivo era il primo singolo di #lorenzo1994 e quando uscì fu un botto, era un pezzo totalmente non allineato al suono pop del momento, durava quasi 6 minuti e aveva (e ha) una struttura quasi da jam session. Buttammo giù il provino al jungle sound di Milano, la sala prove sui navigli, il giro di basso che caratterizza il pezzo è un’invenzione di @saturnino69 e la struttura con tutti gli stacchi e gli stop la dettai io a gesti mentre cantavo il pezzo in sala prove. Quando poi registrammo il pezzo in studio rimase esattamente quella del provino live. Demo Morselli si inventò il riff di fiati che é un claster dissonante e io mi imposi per tenerlo così perché mi suonava così potente che mi dava in brividi ogni volta. E’ una “non canzone” che mi ha portato dappertutto e io le sono profondamente grato, più che una canzone #pensoposiitvo è un fatto, una persona, una città, una grande figata di pezzo che suonerò sempre dal vivo, non mancherà mai alle mie feste. Evviva! E grazie! (Thnx @capodellabanda per il video reperto!)