Jason Newsted: “Ecco la verità sul perché ho lasciato i Metallica”

14
Gen
2014
Pubblicato da:

Sono passati ormai 13 anni da quando Jason Newsted si è separato dai Metallica. Il bassista entrò a far parte del gruppo dopo la morte di Cliff Burton, per poi uscirne nel 2001 e diventare il bassista di Ozzy Osburn per due anni. Finalmente, dopo tutto questo tempo, Newsted ha parlato a ScuzzTv delle motivazioni che l’hanno spinto a lasciare i Metallica:

“Non ho mai raccontato questa storia, prima. E non sono sicuro che dovrei farlo, in realtà. Le frizioni tra me e la band si esacerbarono per via del mio progetto degli Echobrain“.

Il problema riguardava solo gli altri membri della band, e non tutta l’equipe visto che “Il management dei Metallica pensava che il mio impegno con gli Echobrain andasse bene” – ha detto il musicista, aggiungendo che James Hetfield non fosse affatto entusiasta – “Credo che lui abbia deciso di fare obiezione alla cosa perché credeva che, in qualche modo, avrebbe danneggiato i Metallica. Perché i manager erano interessati in qualcosa che io stavo facendo e in cui lui non c’entrava nulla”.

La decisione di abbandonare i Metallica sopraggiunse quando Newsted ricevette una chiamata dal management, che – su input di Hetfield – gli annunciava che non avrebbero supportato gli Echobrain. All’epoca si parlò di “motivi privati e personali” che non convinsero nesuno, fino alla confessione di oggi.