Ivano Fossati dice addio alla scena pubblica “Lascio spazio ai giovani, sono il futuro”

21
Gen
2019
Pubblicato da:

Tra i più importanti e influenti cantautori della musica di ieri e di oggi, Ivano Fossati annuncia il suo ritiro dalle scene. A quasi 70 anni e con alle spalle 40 anni di carriera, il cantautore ha deciso di appendere il microfono al chiodo.

“Credo di aver deciso trent’anni prima di annunciarlo. Ha pesato il mondo dal quale provengo. Mio padre è stato mio nonno. Io il padre non l’ho avuto, è andato via quando avevo un anno” spiega il cantautore al Corriere della sera, dove per la prima volta dichiara di aver preso una delle decisioni più importanti della sua vita. Pubblicamente non ci sarà più un Ivano Fossati “Quando alzi lo sguardo finalmente le cose ti appaiono più chiare. Per me questa scelta aveva a che fare con la dignità. Così mio nonno me l’ha trasmessa. L’ho capito quando sono stato più grande, tenere una parte di vita per guardare, per te stesso. Attiene alla dignità di un individuo”.

Fossati ha riflettuto sul suo percorso musicale, iniziato negli anni ’70, e sui successi raggiunti So che c’è un momento splendente nella nostra carriera, nella nostra vita. Per me è iniziato quando avevo venticinque anni e ho cominciato a capire cosa volevo essere – afferma – Io sono contento di essermi formato nel mio tempo. Il mio tempo era quando avevo venti, trenta anni. È lì, in quella fila di vinili. Io non lo ripudio, sto bene là in mezzo. Poi tutto quello che posso imparare, rispetto alla modernità, cerco di apprenderlo.”.

Ivano Fossati ha deciso, con questo suo addio, di lasciare spazio ai giovani Tante cose evolvono male, ma tante altre bene. Credo nei ragazzi di oggi. Molti di loro cercano, vogliono sapere, capire, non vedono l’ora di essere aiutati a camminare da soli. Il futuro c’è, sono loro. Non so bene cosa combineranno, ma se mi devo regolare sul loro sguardo e su quello che dicono, divento ottimista..