Iron Maiden sconvolti: è morto Clive Burr

14
Mar
2013
Pubblicato da:

Proprio ieri vi parlavamo degli Iron Maiden mettendovi al corrente di una bella novità: la messa in commercio della loro nuova birra, chiamata Trooper. Oggi, invece, dobbiamo dare ai fan dello storico gruppo heavy metal britannico un triste annuncio: è morto Clive Burr, ex batterista degli Iron Maiden, che suonò nella prima formazione, prestando la ritmica ai primi tre album: Iron Maiden, Killers e Number Of The Beast. Burr, così come è stato precisato dal gruppo, era malato ormai da anni, poichè soffriva di una forma piuttosto aggressiva di sclerosi multipla.

A dare l’annuncio della scomparsa dell’ex componente della band, proprio gli Iron Maiden, attraverso il loro sito ufficiale: “Siamo profondamente addolorati nel comunicarvi che Clive Burr è morto la scorsa notte. Era molto malato da anni e gli era stata diagnosticata la sclerosi multipla. E’ morto sereno, nel sonno, a casa sua“.

Clive Burr è stato il primo batterista ufficiale degli Iron Maiden, per tanto è normale che tutti i componenti del gruppo abbiano voluto dire qualcosa in suo ricordo. Da Steve Harris che ha parlato di Burr come “una persona stupenda e un ottimo batterista” a Bruce Dickinson che l’ha ricordato come “un grandissimo, un uomo che viveva a pieno la sua vita, e che anche durante i giorni più duri della malattia, non ha mai perso il suo senso dell’umorismo”.

Nel 2002 gli Iron Maiden avevano creato fondazione benefica Clive Burr MS Trust Fund per raccogliere i fondi per la cura della malattia, e ogni anno si teneva il Clive Aid, concerto di tribute-band approvate dai Maiden e ai quali la band partecipava, in compagnia di Clive Burr, in qualità di ospite.