Intervista al vincitore di Sanremo, Gabbani “Non me lo aspettavo”

13
Feb
2017
Pubblicato da:

Non se lo aspettava lui e non se lo aspettavano in moltissimi la sua vittoria con Occidentali’s Karma al termina della 67esima edizione del Festival di Sanremo, eppure è proprio grazie al televoto che lui è arrivato al primo posto.

Un grande successo per Francesco Gabbani, la cui carriera nel mondo della musica è iniziata proprio un anno fa, sullo stesso palco, dove aveva vinto nella categoria giovani con il brano Amen.

Dopo aver festeggiato la vittoria, che lo ha visto superare anche la grande favorita Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani si è concesso qualche intervista dove ha raccontato molto di se. In particolare ha parlato ai microfoni di Repubblica, dove ha raccontato il legame con la sua famiglia, la scelta del gorilla che è stata una delle chiavi che gli hanno permesso di vincere, i progetti per il futuro.

———

L’idea del balletto del gorilla com’è nata?

“Volevo aggiungere un elemento per divertire e sdrammatizzare. Ma la canzone, per quanto divertente e orecchiabile, in fondo è seria. Ironizza sul modo in cui viviamo noi occidentali, sull’attrazione per le discipline orientali. Faccio autoironia anche su me stesso”.

Non ha temuto che la scimmia le rubasse la scena?

“Ma no, era un modo per attirare l’attenzione, poi spero che le persone si concentrino sulla musica e il testo”.

———

Ha un rapporto forte con la famiglia?

“Fortissimo. Devo tanto a mio padre per il dna musicale, ma anche a mia madre, che mi ha sempre appoggiato. Mi hanno insegnato i valori dell’educazione e il rispetto per gli altri. La lezione che nella vita bisogna impegnarsi è servita. Mio fratello condivide la mia passione, è coautore di Occidentali’s karma, come batterista è un talento”.

———

Andrà all’Eurofestival a maggio?

“Sì. Ma ora la mia priorità è finire l’album, e mi auguro di partire con l’attività live, la dimensione più appagante”.