Il “Re Matto” di Marco Mengoni compie 10 anni

20
Feb
2020
Pubblicato da:

Sono passate esattamente 10 primavere da quel 19 febbraio 2010, quando un giovanissimo Marco Mengoni dopo aver vinto X Factor partecipa a Sanremo vincendo l’edizione numero 60. Nel 2010 pubblica il suo secondo Ep e per lui arriva il successo.

Si chiama Re Matto il secondo disco della sua carriera, un album che contiene il successo sanremese Credimi ancora e ad oggi è stato certificato tre volte disco di platino con oltre 150mila copie vendute in Italia.

e matto è stato commercializzato in edizione CD e download digitale dalla Sony Music a partire dal 19 febbraio. Il 7 maggio del medesimo anno è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo Stanco (Deeper Inside), pubblicato anche per il download digitale sia in versione tradizionale sia in una versione remixata e denominata Mystify Noise Remix. Così come accaduto ad altri brani in uscita negli stessi giorni, il singolo viene bloccato dalle radio: questa decisione è dovuta ad una protesta delle emittenti radiofoniche, in relazione a tensioni di carattere economico tra le radio stesse ed il Consorzio Fonografici SCF.

Re Matto è, di fatto, il tassello che segna la svolta di Marco Mengoni, il desiderio di non essere catalogato nello scaffale mainstream riservato ai vincitori di un talent, bensì la voglia di sperimentare e di mettere in chiaro sin da subito la versatilità e la visione della proprio discorso musicale.