I Maneskin ritornano: si mettono a nudo con “Vent’anni”

29
Ott
2020
Pubblicato da:

Maneskin tornano dopo due anni con un brano crudo, aggresivo, sognate ma soprattutto rock’nroll nell’attitudine. Si intitola Vent’anni e Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan la hanno suonata oggi per la prima volta a Roma nel Parco Archeologico del Colosseo.

“E’ un brano manifesto per accorciare il gap generazionale, portando alla luce emozioni e sensazioni che sono universali e possono accomunare tutte le generazioni”, raccontano Damiano, Victoria, Thomas e Ethan che hanno presentato il pezzo con una performance live – senza pubblico – tra i palazzi imperiali sul Palatino di Roma.

“Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni – racconta Damiano, idolo delle ragazzine, che rifiuta le definizioni di genere date solo dall’abbigliamento o dalla scelta di mettere lo smalto o il kajal. Parole rivolte ai coetanei, ma che fanno ricordare anche a chi ventenne non lo è più quanto “farà male il dubbio di non essere nessuno”, quanto a quell’età faccia paura, ma allo stesso tempo sia naturale sbagliare, spinti dal desiderio di fare qualcosa di grande perché “sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri”.

A firmare la campagna di lancio del brano, nato durante il lockdown, il fotografo Oliviero Toscani che ha ritratto i quattro ragazzi nudi e stretti in un abbraccio. “Volevamo rappresentare l’amore privo di sovrastrutture e pregiudizi – spiega Victoria -. La libertà sessuale e del proprio corpo, per essere se stessi”. 

Il brano “è nato durante il lockdown.  – raccontano – Per parecchio tempo non ci siamo potuti vedere. Il primo germoglio è il giro di chitarra di Thomas; poi Damiano ci ha scritto il testo e finito il lockdown abbiamo unito tutti i riff e ha preso vita il brano. In fase di scrittura abbiamo esaminato idee differenti e non ci siamo posti il problema della lunghezza e neanche di un assolo, elemento oggi assai raro.”

Questo singolo segna per i Maneskin un nuovo inizio “Stiamo facendo il nostro ritorno e siamo concentrati su questo. Ci saranno belle sorprese. Ci saranno un cambiamento e tante cose fighe.”