I 50 anni di “29 settembre” di Lucio Battisti: 60 brani del cantautore rimasterizzati tornano sul mercato

29
Set
2017
Pubblicato da:

Un compleanno, o meglio un anniversario, importante quello di oggi: uno dei brani più famosi del grande Lucio Battisti compie 50 anni e per l’occasione alcuni dei suoi brani più famosi sono stati restaurati e puliti, pronti per tornare sul mercato.

E’ questo l’omaggio che Sony Music ha voluto fare a una delle più grandi voci della storia della musica italiana; 50 anni fa il singolo 29 settembre veniva ascoltato per la prima volta (lo composero assieme Mogol e Battisti per gli Equipe 84, poi lo stesso Battisti lo cantò da solo due anni dopo nel 1969) e oggi la decisione è quella di rimettere in mercato la sua musica.

Sony Music, attraverso le parole di Stefano Patara ha spiegato i motivi di questo progetto che conta 60 brani suddivisi in 4cd o 8Lp “I nastri analogici originali contenenti tutti i master dell’artista sono stati recuperati dagli archivi in Germania, puliti e restaurati separando i tre strati del nastro e quindi digitalizzati con una conversione allo standard di alta definizione 24 bit / 192 kHz. La rimasterizzazione e la pubblicazione del cofanetto sono il punto di partenza di una riedizione dell’intera discografia, che avrà inizio già dal prossimo mese con ‘Una giornata uggiosa’ e ‘Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera’ e proseguirà per due anni con uscite trimestrali. Se in alcune tracce il miglioramento non risulta immediato all’orecchio inesperto, brani come ‘E penso a te’ ne escono con dinamiche accentuate che rivelano una cura acustica e produttiva divenuta ormai leggendaria”.

A non vedere la luce saranno comunque gli inediti trovati e mai pubblicati, che per volere della vedova restano ancora segreti.

La raccolta Masters con i suoi 60 brani più famosi esce nel giorno di questo anniversario, venerdì 29 novembre.