I 37 anni di Cesare Cremonini: una lunga carriera e un nuovo album in arrivo

27
Mar
2017
Pubblicato da:

Tanti Auguri a Cesare Cremonini che oggi, lunedì 27 marzo, spegne 37 candeline. Una lunghissima carriera la sua, prima con la band dei Lunapop e poi come solista, tantissimi i brani diventati icone della musica italiana e oggi un nuovo album in arrivo.

Indimenticabili le sue canzoni 50 Special, Lost in the weekend, Logico, Latin Lover e Vieni a vedere perché. Ma nel giorno del suo compleanno, e in generale in questo periodo, le attenzioni dei media sono tutte concentrate sul suo prossimo album, che uscirà il prossimo 24 novembre; Cremonini ha sempre definito questo nuovo lavoro come un album benedetto. Ospite a RadioItalia per festeggiare questo compleanno, il cantautore si è raccontato parlando anche di questo nuovo lavoro discografico “L’ho definito così ma il mio ‘benedetto’ non era spirituale ma evocativo. Per evocare il fatto che mi sono impegnato tantissimo. È stata una grande sfida. Manca poco, il tempo vola e non vedo l’ora”.

Ad oggi Cesare Cremonini contata una lista lunghissima di successi e tanti anni di presenza nel mondo della musica italiana, entrando di diritto nella sfera dei cantautori italiani; lui si sente così, gli chiedono? “Non mi sento un cantautore in senso classico. Mi piace l’idea di essere un piccolo scienziato e di cercare di capire, attraverso la scrittura di canzoni, qual è l’orizzonte che puoi raggiungere. Di canzoni ne sono state scritte tante, l’Italia ha e ha avuto dei grandissimi cantautori che hanno già esplorato tantissimo. Io cerco di fare una cosa che, per me, possa essere una strada nuova: rispettoso del passato ma che guardi al futuro”.