Hooked On Music: ecco le canzoni più orecchiabili degli ultimi 60 anni

04
Nov
2014
Pubblicato da:

Secondo l'”Hooked On Music”, uno studio condotto dall’Università di Amsterdam in collaborazione con il Museo della Scienza e dell’Industria di Manchester, la canzone pop più orecchiabile degli ultimi 60 anni sarebbe “Wannabe” delle Spice Girls. La classifica stilata nei Paesi Bassi è venuta alla luce…

…attraverso una sorta di gioco online nel quale dodicimila utenti sono stati chiamati a riconoscere, nel minor tempo possibile, una serie di canzoni. Lo scopo dello studio era capire con quali criteri una canzone riesca ad imprimersi nella memoria dell’ascoltatore:

“Eravamo particolarmente interessati al rapporto tra musica e memoria e al motivo grazie al quale certi brani musicali riescano a rimanere nella memoria per un periodo di tempo molto lungo” – ha spiegato a tal proposito John Ashley Burgoyne, ricercatore presso l’Università di Amsterdam – la mente umana è in grado di riconoscere una canzone ascoltata appena un paio di volte anche a distanza di dieci anni. Ma questo discorso non vale per tutte le canzoni: alcune di queste non fanno questo effetto”.

Tra le 220 canzoni presenti in archivio, “Wannabe” è risultata la più riconoscibile nel minor tempo possibile (2,3 sec), seguita da “Mambo No. 5” di Lou Bega (2.4 sec) e da “Eye Of The Tiger” dei Survivor (2.6 sec). Siete curiosi di scoprire quali sono i 10 brani più orecchiabili dal 1954 ad oggi? Ecco a voi la classifica di Hooked On Music: