Giovanni Caccamo 5 anni dopo Sanremo “La vittoria è un punto di partenza che ti responsabilizza verso chi crede in te”

13
Feb
2019
Pubblicato da:

Giovanni Caccamo ripercorre la sua storia artistica e inevitabilmente dopo tanti anni di musica il momento più magico e indimenticabile rimane il Sanremo del 2015 dove trionfò tra le nuove proposte.

La foto di allora, col sorriso stampato in viso e il leone d’oro ben stretto tra le mani è il suo scatto del giorno. Era il 13 febbraio 2015 quando Giovanni Caccamo, grazie alla canzone Ritornerò da te, iniziò a farsi strada nel mondo della musica. Dopo il 2016 tornò al Festival anche l’anno successivo con Deborah Iurato cantando il brano Via da Qui.

Cinque anni fa veniva scattata questa foto. Oggi riguardandola vedo un sognatore che non ha mai tradito la sua passione. Vincere non mi ha regalato una vittoria, ma la consapevolezza che quello che stessi facendo, e che continuerò a fare, avesse trovato la sua giusta dimensione. Ho avuto l’opportunità di comunicare la mia musica a tante persone e ricevere al tempo stesso uno sciame incondizionato di affetto, stima e valore. Ho perso tante volte nella mia vita, ma anche quelle, per me, sono state comunque vittorie. Perdere significa avere la possibilità di rimettersi in gioco, migliorarsi, accrescere l’arte e maturare con essa. La vittoria è un punto di partenza che ti responsabilizza verso chi crede in te e ti sostiene. La vittoria è nella volontà del fare, nel sapere ascoltare anche la più spiacevole delle critiche, accogliere tutto il buono e trasformarlo in bellezza. Non avrò mai abbastanza gratitudine verso tutte le persone che ho incontrato nel mio percorso, perché ognuna di esse mi ha insegnato qualcosa. “Grazie” è la miglior preghiera che oggi posso dedicare a tutti voi. Che la musica possa essere e restare un veicolo sincero per le emozioni. Vi voglio bene.”.