Gino Paoli, dopo 60 anni di musica un nuovo disco “Sono affascinato dal poter sperimentare”

15
Apr
2019
Pubblicato da:

Gino Paoli in studio da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa annuncia un nuovo disco: dal titolo Appunti di viaggio, questo doppio album è una speciale raccolta con i brani più belli, che mostra un continuo desiderio di sperimentazione anche dopo tantissimi anni di grandiosa carriera.

Quando si sente che è il momento, si deve andare avanti a cercare, e io non sono mai stanco di cercare. Ormai tutti i limiti sono stati trasgrediti, non dai poeti, dagli scienziati o dagli artisti, ma dagli idioti. A questo punto l’artista, che per sua natura è un trasgressore, cosa può fare? Non gli resta che un solo un limite: sé stesso, il suo lavoro. Allora può buttare via tutte le convenzioni per cambiare la forma canzone, per arrivare all’essenziale, senza ripetizioni, senza iterazioni, senza trucchi di nessun genere.

Se il secondo cd contiene una rilettura “jazzata” di alcuni suoi grandi successi, il primo, “Canzoni interrotte”, è un flusso di pensieri dove la forma canzone viene abbandonata. “Ho voluto dire l’essenziale, senza ripetizioni” spiega.

Nel secondo album c’è un brano speciale: Ritornerai di Bruno Lauzi “Sono anni che faccio canzoni per ricordare degli amici. Luigi Tenco, Umberto Bindi e Fabrizio De André – spiega Paoli -. Bruno è la persona che mi manca di più, anche se era la persona più distante da me. Litigavamo sempre ma eravamo legatissimi, l’ho voluto con me in questo progetto”.

Il doppio CD arriva sul mercato discografico venerdì 19 aprile e conterrà i seguenti brani:

CD 1 – CANZONI INTERROTTE: 
1. Estate 
2. Inverno 
3. Primavera 
4. Autunno

CD 2 – I RICORDI: 
1. Che cosa c’è 
2. Sassi 
3. Il mare, il cielo, un uomo 
4. Sapore di sale 
5. Questione di sopravvivenza 
6. La gatta 
7. Ritornerai 
8. Fingere di te 
9. Senza fine 
10. In un caffè 
11. Una lunga storia d’amore 
12. I ricordi 
13. Il cielo in una stanza 
14. Ti lascio una canzone