Gino Paoli cittadino onorario di Napoli

24
Lug
2014
Pubblicato da:

Da ieri Gino Paoli è ufficialmente cittadino onorario di Napoli. Il sindaco Luigi de Magistris ha conferito al cantautore genovese la cittadinanza onoraria e gli ha consegnato la medaglia d’oro della città di Napoli. Il motivo? E’ presto detto:

Gino Paoli può essere considerato a tutti gli effetti “un napoletano verace per la sua passione musicale verso il dialetto della città di Napoli, verso i suoi  musicisti più noti con i quali ha intensamente collaborato, ma anche verso le nuove realtà musicali che fanno di Napoli una fucina sempre in fermento creativo”, ha commentato il primo cittadino di Napoli.

“Dopo tanti anni d’amore e di fidanzamento, oggi c’è stato lo sposalizio tra me e Napoli – ha detto Gino Paoli -La profonda e bonaria anarchia dei napoletani, la loro incapacità di non dare nulla per definito mi corrisponde”.

Gino Paoli ha inoltre sottolineato come il futuro dell’Italia e di Napoli debba essere costruito “sulla bellezza, sulla creatività”. Tutto questo perchè “La grande bellezza dell’Italia non è realizzare un piano industria le, ma utilizzare e sfruttare al meglio le tante capacità creative degli italiani e dei napoletani”.