Gigi D’Alessio segue Fedez e dice addio alla SIAE

29
Mag
2016
Pubblicato da:

Dalla SIAE ala piattaforma digitale Soundreef: anche il cantante Gigi D’Alessio intraprende la strada del collega rapper Fedez. Il contratto con l’AD di Soundreef è stato firmato.

Mi ha convinto la trasparenza della rendicontazione al contrario di quella Siae che non è analitica. Sono certo che tanti altri mi seguiranno. Laddove c’è il monopolio il mercato non cresce”. In seguito a questa sua dichiarazione, arriva anche la risposta dell’AD Davide D’Atri “L’arrivo di Gigi ci testimonia che siamo sulla strada giusta dell’innovazione, e della necessità di cambiare garantendo meglio tutti, soprattutto i più deboli. Credo che presto assisteremo a un effetto domino. Abbiamo tanti contatti in fase avanzata di artisti che hanno espresso la loro volontà di cambiare”.

Un nuovo cambiamento importante quindi nell’ambito musicale italiano, dove è già il secondo artista che sceglie di cambiare strada e affidare la gestione dei suoi diritti alla piattaforma digitale italo-britannica. Come da contratto, la riscossione dei proventi da parte di D’Alessio inizierà ufficialmente dall’1 Gennaio 2017.

Quali sono nel dettaglio i vantaggi che offre Soundreef?
– piattaforma completamente digitale
– rendicontazione entro 7 giorni dal concerto
– il pagamento delle royalty a 90 giorni, sia per il nazionale che internazionale
– il controllo dei “propri conti” attraverso una piattaforma internet aggiornata in tempo reale