Gigi D’Alessio primo nella World Chart Usa, la rivalsa del cantante a Reputescion

28
Ott
2014
Pubblicato da:

Ieri 27 ottobre, ospite a Reputescion – il programma di La3 condotto da Andrea Scanzi – Gigi D’Alessio si è preso una piccola rivincita su tutti quelli che non sono non l’hanno mai apprezzato ma addirittura l’hanno sempre criticato e guardato con sdegno e pregiudizio. Durante il programma, il cantante napoletano ha ripercorso la sua carriera italiana e internazionale, specificando che…

…spesso gli è stato affibbiato il termine “neomelodico” in senso dispregiativo: “Neomelodico significa ghettizzarti come cantante di Serie C. Io credo che, prima di essere neomelodico, sono un cantante italiano con la fortuna di essere a Napoli, come Ramazzotti ha la fortuna di essere nato a Roma. Perché degli altri cantanti italiani, anche di Marco Mengoni, non si dice che sono neomelodici? Soprattutto se è una gang di cantanti. O lo siamo tutti, o nessuno. Io credo di stare bene con questo mestiere, la mia vita l’ho vissuta con la musica”.

Se è vero che a molti italiani Gigi D’Alessio non piace, è indubbio che all’estero il suo successo abbia raggiunto livelli di gran lunga superiori ad ogni sua aspettativa: “Quest’anno sono arrivato primo in classifica negli Stati Uniti nella World Chart Music, non succedeva da 56 anni. E’ successa a Domenico Modugno con ‘Volare‘. E’ stato come vincere il pallone d’oro.”