Francesco Guccini dice addio alla musica: “Basta, sono stanco”

16
Giu
2017
Pubblicato da:

Francesco Guccini dice per sempre addio alla musica. Il prossimo 26 giugno il cantautore salirà sul palco del Carpi Summer Festival per un incontro con il giornalista Massimo Bernardini e si tratterà, molto probabilmente, dell’ultima volta di Guccini su un palco.

In un’intervista rilasciata ad Andrea Laffranchi del Corriere della Sera, Guccini ha rivelato: “Penso proprio che sarà l’ultima volta su un palco”.Non ha rimpianti, il grande cantautore, anzi affronta la situazione a cuor leggero: “È una decisione presa con maturità. Per me è stato un grande sollievo. Facevo fatica. La tensione era sempre presente. L’età avanzava e non avevo più la forza di stare in piedi due ore e mezza”.

Il cantautore non è nuovo a questo genere di annunci: il primo arrivò nel 2013, ma da quell’anno, è risalito sul palco per il concerto organizzato dopo il terremoto in Emilia e successivamente per altre occasioni. Negli ultimi anni, il cantautore ha continuato a salire sui palchi, non per suonare ma per raccontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti.

Degna di nota l’ultima domanda e la conseguente risposta dell’intervista. “Lo stereotipo del cantautore è «uno sul palco con la chitarra e la bottiglia di vino». Si sente un monumento?”, chiede il giornalista. Ecco cosa risponde Guccini: “I cantautori sono stati le voci più interessanti di questi anni. Hanno fatto cose importanti. E anche io, al di là della mitologia, credo di aver fatto cose buone. Un’amica che lavora all’università di Ginevra sta facendo una critica letteraria delle mie canzoni e ogni tanto le dico “ma sei sicura che ho fatto tutte quelle cose che dici?”.