Francesco De Gregori torna con Sulla Strada

20
Set
2012
Pubblicato da:

Era il 2008 quando Francesco De Gregori pubblicava il suo ultimo album di inediti dal titolo Per Brevità Chiamato Artista.

A distanza di quattro anni il cantautore romano torna sulla scena musicale con Sulla Strada, il suo nuovo album di inediti. Il disco, pubblicato a quarant’anni di distanza dal suo esordio, conterrà dieci canzoni.

A proposito del nuovo album, Francesco De Gregori ha commentato:

“Ho aspettato quattro anni  per fare un disco nuovo perché scrivere canzoni è difficile. Nella tua testa scatta subito il già detto, il già visto… E poi forse, sì, ora c’è anche la preoccupazione di mettere su carta cose che pensi possano stare al livello di quello che hai già scritto”

“È che non ho trovato titoli più convincenti – spiega De Gregori a proposito del titolo scelto – L’appartenere alla strada piuttosto che alla propria stanza penso sia il sentimento di molte delle cose che ho scritto nel disco. Che riverberano Kerouac, ma anche Fellini e Cormac McCarthy che mi ha fatto conoscere mio fratello, da “Cavali selvaggi” in poi, e di cui ho amato tutto, meno proprio “La strada” che, da appassionato di fantascienza, mi ha deluso.”