Francesco De Gregori presenta “Sotto il vulcano” con l’omaggio a Lucio Dalla

04
Feb
2017
Pubblicato da:

Un nuovo album fatto di due CD contenti tanti brani famosi della sua carriere e un omaggio al grande Lucio Dalla con la reinterpretazione del brano 4 marzo 1943.

L’estate scorsa, mentre ero in Sicilia, sono capitato vicino a casa di Dalla, ai piedi dell’Etna, e mi è venuta in mente ‘4 marzo 1943’ Il giorno dopo dovevamo suonare a Taormina, così l’abbiamo messa nella scaletta e la sera l’abbiamo spinta in alto. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla” ha raccontato il cantautore presentano il suon ultimo lavoro discografico. Registrato lo scorso 30 agosto durante il concerto a Taormina presso il Teatro Antico, tappa del suo Amore e furto tour, l’album contiene tanti pezzi importanti della sua carriera come Pezzi di verto e Caterina.

Ecco la tracklist completa divisa in due CD:

1. “Pezzi di vetro”, “L’agnello di Dio”, “La leva calcistica della classe ’68”, “Vai in Africa Celestino”, “La storia”, “Alice”, “Caterina”, “Sempre e per sempre”, “Servire qualcuno”, “Un angioletto come te”, “Come il giorno”.

2. “L’abbigliamento di un fuochista”, “Generale”, “Il panorama di Betlemme”, “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, “Titanic”, “Rimmel”, “4 marzo 1943”, “La donna cannone”, “Fiorellino 12&35”.