Francesca Michielin: Riflessi Di Me è il suo primo album

29
Ago
2012
Pubblicato da:

Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5, torna con Riflessi Di Me, il suo primo album in uscita il 2 ottobre con supervisione artistica di Elisa e produzione artistica di Andrea Rigonat.

L’album è anticipato dal singolo Sola, in radio e in vendita su iTunes dal 31 agosto: il videoclip sarà in anteprima tv venerdì 31 agosto alle 21 su Sky Uno HD.Sola, il singolo di lancio firmato Elisa Roberto Casalino, già autori di “Distratto”, è una coinvolgente ballata, delicata ma allo stesso tempo intensa; un brano che parte dolcemente per diventare sempre più travolgente in un affascinante e molto emozionante crescendo strumentale e melodico.

Un sentimento con cui tutti abbiamo dovuto confrontarci nella vita: la solitudine.
Questo il tema al centro della canzone. Solitudine che può avere diverse sfaccettature, che si può presentare in qualsiasi momento e in molteplici forme, che coinvolge giovani e adulti indistintamente, che può durare pochi attimi o un lungo periodo.
Solitudine che colpisce il profondo dell’anima, ma che “si legge negli occhi” o che traspare da una voce spezzata (“…rotta è la tua voce mentre il cielo piange”).
Solitudine che può nascere dalla nostalgia o dalla lontananza, da una delusione o da un dolore. Ma il messaggio della canzone non è di sfiducia o rassegnazione, tutt’altro. È “nei gesti e nei dettagli, piccoli e importanti”, infatti, che si ritroverà la serenità e l’allegria che si sono perse. È normale sentirsi smarriti, ma ciò che conta è accettare le proprie fragilità e insicurezze, riuscendo così a stare bene con se stessi e a non sentirsi più soli (“…e sarà una buona amica anche la solitudine”)