Fiorella Mannoia: “Gli attentati di Parigi? Tutta colpa dell’occidente”

23
Nov
2015
Pubblicato da:

Sono giorni piuttosto accesi per Fiorella Mannoia, che su Facebook si sta battendo per diffondere le sue idee di pace e di visione della guerra, cercando di sensibilizzare chi crede che bombardare sia l’unica soluzione e spiegando la sua visione del mondo in generale. Per questo motivo, la cantante è stata duramente attaccata da chi non la pensa come lei, e non parliamo solo di seguaci virtuali ma anche di giornalisti, come Paolo Romano dell’Huffington Post.

Prima di tutto, la Mannoia ha dichiarato di non essere d’accordo su molte delle cose che diceva Oriana Fallaci, e che a suo parere gli attentati di Parigi sono tutta colpa dell’Occidente. “Sono disgustata – ha detto la cantautrice – dall’opportunità che viene data a chi sta cominciando a fare campagna elettorale. Mi fa disgusto chi inizia a fare campagna elettorale con i corpi ancora caldi dopo questa disgrazia. Ci sono politici che tirano l’acqua al proprio mulino cercando di compiacere la paura che alberga dentro di noi”.

Secondo la Mannoia, l’occidente ha le proprie colpe: “Per come la vedo io è tutta colpa dell’Occidente. E con questo, ovviamente, non voglio difendere quei vigliacchi che fanno attentati, anzi. Io sono molto impaurita per quello che sta succedendo. Ma non sono vittime anche i civili morti durante i bombardamenti fatti dagli Usa o da altri Paesi occidentali”.

Infine, l’artista si è espressa anche sulle idee di Oriana Fallaci: “Esaltarla oggi è un mezzo per fare propaganda elettorale. Non è che siccome una sia stata una grande giornalista e una grande scrittrice avesse capito tutto. Io non sono per niente d’accordo su quello che diceva la Fallaci, che non fa altro che esaltare ed avallare una guerra religiosa, di fanatismo, quando in realtà la religione con quanto sta accadendo non ha nulla a che vedere, è sempre stata un pretesto. Il nome di Dio è sempre stato preso in prestito per fare le più grandi nefandezze della storia”.

Dopo la marea di polemiche sollevata dalla Mannoia, qualcuno si è anche espresso a suo favore: parliamo del giornalista Silvestro Montanaro, che ha speso parole di supporto per la cantante di “Il Cielo d’Irlanda” nell’articolo Guerra a Fiorella Mannoia: “L’ennesimo Pierino, il piu’ piccolo di tutti, in un’escalation contro Fiorella Mannoia. Aldo Grasso, uno che avrebbe voluto far televisione ma ha tragicamente fallito, oggi sul Corriere della Sera, attacca Fiorella Mannoia colpevole, a suo dire, di povere idee e soprattutto di cercare verità nascoste invece di accontentarsi di verità palesi. […] La pace, la sua ricerca, sono bene assoluto e chi le cerca con coerenza da una vita, Fiorella lo fa, sono sale prezioso del mondo. D’altronde vorrei far notare al come sempre banalmente velenoso Grasso che gli stessi dubbi della Mannoia li hanno tanti, tantissimi.”