Fiorella Mannoia e lo ius soli “Io rimango e rimarrò sempre a disposizione per tutte le battaglie per i diritti civili in cui credo”

20
Giu
2017
Pubblicato da:

Visto che da giorni invadete la mia bacheca domandandomi il perchè non dicevo niente a proposito dello “ius soli” e dei 5S come se io ne fossi la portavoce, e questo mi fa ridere, ecco la mia risposta” inizia così il lungo messaggio di Fiorella Mannoia pubblicato proprio oggi, nel primo pomeriggio, sulla sua pagina Facebook. Un tema caldo che viene ripreso dalla cantante (quasi costretta) con il desiderio di chiarire una volta per tutte la sua posizione.

Spero così di mettere fine a queste liste di proscrizione (queste si, fasciste) che girano su Internet con le facce di chi ha appoggiato i 5S in questi anni. Come fossimo dei criminali, come se dovessimo espiare chissà quale peccato, solo per aver avuto il coraggio di dichiarare il nostro voto. Ognuno guardi in casa sua che di delusioni politiche ne abbiamo avute tante in questi anni“. Tra critiche per le sue parole e gente che invece appoggia il suo pensiero, Fiorella Mannoia è stata negli ultimi giorni molto richiesta in rete: sono in tantissimi gli utenti che hanno chiesto alla cantante il suo personale commento “sulle parole di Di Maio secondo cui nel M5S convivono la Dc, Almirante e Berlinguer. Io sono furioso con tale affermazione, lei?“.

Ecco che oggi la Mannoia chiarisce così il suo pensiero e la sua posizione.

Io penso che sulla pelle di questi disgraziati si stia giocando la campagna elettorale. Questo non è uno ius soli. È un surrogato. Meglio di niente? Si, meglio di niente. (Siamo abituati ai “meglio di niente”) E i 5S avrebbero dovuto votarla, perchè ci sono battaglie civili che non si possono ignorare anche solo simbolicamente vanno appoggiate. Dico anche che francamente sono stufa di tutte queste astensioni dei 5S, anche questo fare il pesce in barile è campagna elettorale, per paura di scontentare qualcuno dei loro elettori, hanno finito per scontentare tutti. Io non dimentico però che questa gente che oggi fa bella figura a dimostrare che sono interessati ai problemi degli immigrati e dei loro figli è la stessa che non ha mosso un dito quando quei mascalzoni si arricchivano sulle spalle dei più deboli, ( Mafia Capitale, ricordate le telefonate? ” rendono più i migranti che la droga”? ) intascandosi i soldi che la comunità europea aveva stanziato per l’accoglienza, sono gli stessi che dicono di voler accogliere tutti per poi chiuderli dentro a lager che farebbero impallidire perfino i nazisti ammassandoli come animali, senza luce, nè acqua come al C.A.R.A. Di Mineo, ( l’avete visto quel servizio mi pare dell’Espresso? Vi invito a guardarlo! ) spartendosi anche lì gli aiuti a loro destinati o li abbandonano nelle periferie delle nostre città ormai sature e degradate. Sono gli stessi che non hanno mosso un dito quando la Francia ha deciso di bombardare la Libia peggiorando, per noi, una situazione ormai fuori controllo. O questo non dobbiamo dirlo? Ma di che cosa stiamo parlando? Voi mi chiedete che cosa c’entra con lo ius soli? C’entra nella misura in cui con queso pretesto si fa propaganda elettorale. E anche queste liste di proscrizione approfittano dello ius soli per mettere alla gogna le persone. Volete sapere quello che penso? Ecco quello che penso. Il questo momento ho una gran nausea. Di tutti quelli che sfruttano la sofferenza umana per arricchirsi o per raccattare voti, chiunque essi siano. Detto questo io rimango e rimarrò sempre a disposizione, di chiunque me lo chieda, per tutte le battaglie per i diritti civili in cui credo, a favore dei più deboli, chiunque essi siano.