Finalissima Sanremo 2017: l’ultima puntata del festival dei record

12
Feb
2017
Pubblicato da:

La 67esima edizione del Festival di Sanremo si chiude con un grande vincitore che trionfa a sorpresa al Teatro Ariston di Sanremo.

Il Sanremo dei record si chiude sabato 11 febbraio ancora in positivo con milioni di telespettatori che da tutta Italia seguono in diretta su Rai1 l’ultima puntata del Festival condotto da Carlo Conti con Maria De Filippi. Una puntata l’ultima ricca di emozioni: prima con la performance dei Ladri di carrozzelle che cantano Stravedo per la vita, poi il grande e attesissimo ritorno di Zucchero Fornaciari che inaugura questa sua serata con il brano Ci si arrende  tratto dall’ultimo album Black Cat, in seguito tutte le 16 esibizioni a cui si sono alternati i vari ospiti, ed infine la dedica dei “Io che” da parte di Carlo Conti alla sua compagna “sorella” di viaggio.

Il momento più commovente della serata è stato quello del duetto, virtuale, tra Zucchero Fornaciari e il grande Luciano Pavarotti sulle note del loro brano Miserere, una canzone nata quasi per caso e allo stesso modo “quasi per caso” arrivata sul palco con questi due numeri uno della musica italiana.

E infine prima della fine… tutti in piedi a ballare sulle note di Sofia il grande successo cantato in diretta dal teatro Ariston da Alvaro Soler!

I premi consegnati a fine serata:
– Premio dello sponsor Tim Music per la canzone più ascoltata e scaricata sulle piattaforme digitali: Francesco Gabbani per “Occidentali’s Karma
– Premio della sala stampa Lucio Dalla: Fiorella Mannoia per “Che sia Benedetta” 
– Premio per il Miglior Arrangiamento: Al Bano con “Di rose e di spine
– Premio della Critica Mia Martini: Ermal Meta per “Vietato Morire

La classifica finale del 67esimo festival di Sanremo:

1. Francesco Gabbani
2. Fiorella Mannoia
3. Ermal Meta
4. Michele Bravi
5. Paola Turci
6. Sergio Sylvestre
7. Fabrizio Moro
8. Elodie
9. Bianca Atzei
10. Samuel
11. Michele Zarrillo
12. Lodovica Comello
13. Marco Masini
14. Chiara
15. Alessio Bernabei
16. Clementino