Fedez pro autotune “Non siamo nel dopoguerra, fu usato anche a Sanremo”

29
Apr
2018
Pubblicato da:

Fedez da Los Angeles arriva ad Amici grazie ad uno speciale collegamento video, durante il quale fa irruzione anche la sua compagna.

Il cantante è stato chiamato in causa per dire la sua sul caso dell’autotune, uno strumento che permette di correggere l’intonazione o mascherare piccoli errori.

Lui si è dichiarato favorevole all’utilizzo di questo strumento, anche se quella di Amici una gara Mi dispiace che Ermal non ci sia perchè mi sarei confrontato volentieri, è chiaro che lui non apprezzi l’autotune perché è dotato vocalmente. Amici è una gara canora del 2018 non del dopoguerra che forma artisti in grado di comunicare, non dei diplomati al Conservatorio”.

A queste sue affermazione segue poi il racconto riguardo al festival di Sanremo, la più importante gara musicale italiana che da anni ormai permette a moltissimi giovani di entrare nel mondo della musica I Gemelli Diversi hanno usato l’autotune a Sanremo se non sbaglio nel 2009. E non penso che Sanremo sia una gara canora così pionieristica. Il massimo che ti aspetti è che Al Bano cambi la tinta. Non è la prima volta che si utilizzano questi trumenti. Anche i The kolors l’hanno fatto quando hanno usato il vocodere e non mi sembra ci sia stata tutta questa polemica. In questo momento storico della musica è una cifra stilistica per moltissimi artisti, non è una maschera o un trucchetto”.