Fedez e J-Ax denunciano “Vogliamo un rimborso di 100.000€”

08
Feb
2017
Pubblicato da:

Non è di molti giorni fa la notizia della “lotta social” tra il rapper Fedez e il collega Marracash; i due si sono rivolti parole poche carine con video di botta-risposta pubblicati sulle rispettive pagine social.

A loro si sono aggiunti vari rapper della scena musicale italiana facendo arrivare questa diatriba fino alle telecamere di Striscia La Notizia. Dopo qualche giorno poi sull’argomento è calato il silenzio ed ecco cosa è realmente successo.

La lotta social sta diventando un vero e proprio scontro legale, con una richiesta di rimborso di 100.000€ da parte di Fedez e del collega J-Ax. Il tutto è contenuto in un comunicato pubblicato dal locale Sio Cafè di Milano dove si legge:

ATTENZIONE !! Carissimi ..

Fedez e J-Ax ci hanno fatto scrivere dal loro legale chiedendoci complessivamente 100mila euro !!! Volete sapere per quale colpa? Quella di aver scherzato sui loro litigi con Marracash e Gué Pequeno pubblicando una foto dal contenuto palesemente ironico presa dal web. A noi pare una follia !!
Ci ha molto sorpreso che due artisti affermati possano accanirsi per un contenuto satirico e soprattutto contro un locale come il Sio che veicola anche la loro musica, fa ballare i ragazzi e paga loro dei diritti !
Ci stupisce molto che due artisti all’apice della fama come Fedez e JAX che rivendicano sfacciatamente il loro tenore di vita, vadano poi a caccia di ulteriori introiti tramite azioni legali così spericolate. Dove sono finiti tutti i bei discorsi sulla libertà della rete, sulla democrazia che è anche libertà di critica e di satira?
Prima che potessimo rispondere, volete sapere? Siamo stati contattati dai suddetti legali i quali proponevano di conciliare con una cifra di 5mila euro ciascuno. In soli tre giorni la quotazione per la (presunta) immagine lesa è scesa da 100mila euro a 10mila !
Qui tralasciamo davvero gli aspetti legali per dire che ci piacerebbe vedere – e probabilmente non solo noi – artisti italiani di quel livello concentrati nel creare buona musica non su questioni di immagine e offesi per un fotomontaggio.
In ogni caso ci siamo dovuti rivolgere al nostro legale per rispondere a questa assurda richiesta. Vi terremo aggiornati”.

Quella che sembrava essere una semplice diatriba social tra giovani è oggi arrivata a dimensioni molto ampie, coinvolgendo un gran numero di persone e facendo davvero molta notizia in rete.