Ermal Meta “Essere del Sud è come essere supereroi”

02
Nov
2018
Pubblicato da:

Il cantautore Albanese, ormai divenuto icona della musica italiana, si racconta a Rai2, nell’appuntamento con Eroi di strada, svelando alcuni aspetti di se che mai erano venuti alla luce prima d’ora. La sua ispirazione per la musica è la strada, la vita quotidiana e la gente di tutti i giorni.

Ermal Meta racconta la vita, l’attualità, trasforma in musica i temi “comuni e moderni”. Il cantautore ha svelato quale sia davvero la realtà che lo ispira e, come da un personaggio come è lui, la risposta era quasi ovvia.

Trovo estremamente d’ispirazione persino camminare per strada – racconta – perché vedo tanti supereroi. Vedo persone che resistono. Vedo persone che resistono alle difficoltà, che resistono anche banalmente al sole, al caldo; che resistono a pregiudizi, che resistono a un modo di vivere, a delle differenze che stanno negli occhi di altri. Essere del Sud è un po’ come essere dei supereroi”.

L’artista che all’ultima edizione di Sanremo ha trionfato con un brano che raccontava il dolore e gli attentati che nell’ultimo periodo avevano messo in ginocchio gran parte del mondo, ci tiene a sottolineare come il Sud, considerato molto spesso la “periferia dell’Italia”, sia la zona che maggiormente ha bisogno di aiuto “Le periferie  hanno bisogno che l’occhio dello Stato non si giri dall’altra parte; hanno bisogno di attenzioni; hanno bisogno che i politici non si facciano vedere soltanto in campagna elettorale. E hanno bisogno che gli vengano date delle possibilità” conclude Ermal.