Ermal Meta autore: la sua penna ha firmato dei grandi successi italiani

23
Nov
2018
Pubblicato da:

Prima di essere l’Ermal Meta che conosciamo tutti, il grande artista che ha conquistato tutta l’Italia con la musica, che ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo quando pochi giorni prima ha rischiato l’eliminazione, che ha portato l’Italia a sognare ancora una volta la vittoria all’Eurovision Song Contest, prima di tutto questo è solamente Ermal.

Con i suoi “lupi” che lo seguono ormai in ogni singola tappa musicale o artistica, e lo sostengono in ogni buona causa che appoggia, Ermal nella vita è stato prima di tutto autore. La sua penna ha firmato alcuni dei più grandi e importanti brani della musica italiana, ha lavorato con grandissimi artisti contribuendo in alcuni casi al loro successo.

Il suo successo come autore lo deve sicuramente ad Annalisa che con il brano Non so ballare l’ha portato per la prima volta agli onori della cronaca. Era il 2013 e da quel momento per Ermal Meta la strada è stata tutta in discesa.

Dopo la giovane cantante ha lavorato anche per artisti più grandi come Fiorella Mannoia e Francesco Regna, per Marco Mengoni e per i più giovani Moreno, Chiara e Sergio Sylvestre.

Queste sono le canzoni scritte da Ermal che hanno avuto davvero un grandissimo successo:

Non so ballare (Annalisa)
Era una vita che ti stavo aspettando (Francesco Renga) – disco di platino
Sempre sarai (Moreno feat. Fiorella Mannoia)
Straordinario (Chiara) – disco di platino
Io ti aspetto (Marco Mengoni) – due volte disco di platino (per Mengoni ha scritto diversi brani)
Un cuore in due (Francesca Michielin) – disco d’oro
Big Boy (Sergio Sylvestre) – disco d’oro

Nella lista di queste sue collaborazioni ci sono però anche tantissimi altri nomi improtanti: Ermal Meta è stato autore per Emma, Patty Pravo, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola oltre ad aver curato gli arrangiamenti di alcuni brani per i Negrita.