Emma infuriata: la sua immagine strumentalizzata per saluto fascista

30
Apr
2015
Pubblicato da:

Emma Marrone è su tutte le furie da quando ha scoperto che la pagina Facebook Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Reggio Calabria ha usato una foto della cantante come simbolo del saluto fascista, scrivendo “Emma ricorda il 70° anniversario del barbaro massacro ai danni di  Benito Mussolini”.

La cantante ha chiesto ai fan di segnalare la pagina e ha commentato con le parole “schifo e vergogna” l’accaduto, assicurando di aver dato già il via ai suoi avvocati di intervenire legalmente contro chi si è permesso di strumentalizzare la sua immagine.

emma-marrone-Nella foto pubblicata dalla pagina, Emma saluta con braccio destro alzato, facendo pensare effettivamente al classico saluto fascista. Questa storia ha dei precedenti: ricorderete, molti anni fa, il caso di Lucio Battisti e del suo brano “La Collina Dei Ciliegi”. Nel verso “planando sopra boschi di braccia tese” alcuni videro un significato politico relativo al saluto romano; ma sia Battisti che Mogol non hanno mai manifestato pubblicamente alcuna simpatia politica (né a destra, né a sinistra) e in varie occasioni hanno preso le distanze da qualsiasi riferimento che non fosse poetico-artistico.