Eminem fa causa a Facebook

22
Mag
2013
Pubblicato da:

Mark Zuckerberg è stato citato in giudizio da Eminem per uso illecito della musica del rapper. La Eight Mile Style, società che amministra il catalogo di canzoni del rapper di Detroit, possedendone anche il copyright, ha infatti fatto causa a Facebook per la campagna “Airplane”, utilizzata per lanciare in aprile il nuovo software per dispositivi mobili Facebook Home:

Il vero problema sarebbe che la musica contenuta nel trailer della pubblicità assomiglierebbe senza alcun dubbio a “Under The Influence” di Eminem feat.D12, contenuto nel “The Marshall Mathers LP” del 2000. Secondo l’accusa, la scelta del brano non sarebbe stata casuale, visto che Zuckerberg è dichiaratamente un fan di Eminem (al punto da ribattezzarsi “Slim Shady” in un sito Web da lui creato nel 1999).

Per evitare problemi con i titolari dei copyright, però, la pubblicità ha mostrato una una musica leggermente alterata per cercare di renderla diversa dall’originale. Evidentemente la modifica non è stata abbastanza scrupolosa, tanto che Eminem e il suo entourage si sono accorti subito del “furto” del brano.

Così è partita una lettera da parte degli avvocati di Eminem, che intimavano la rimozione dello spot. Di tutta risposta, Facebook ha negato l’eliminazione della pubblicità, sostenendo che “Under The Influence“, da loro attribuita erroneamente alla paternità di Dr. Dre (invece che ad Eminem e ai D12), sarebbe a sua volta un plagio di una canzone di Michael Jackson.

“Nessuna persona che ha ascoltato la pubblicità di Facebook ha notato una qualche somiglianza tra essa e una qualunque canzone di Michael Jackson – ribattono i legali di Eminem – Al contrario, è evidente che la pubblicità ‘Airplane’ ha copiato direttamente la composizione di Eminem e dei D12“.

L’illecito commesso da Facebook sarebbe quello di appropriazione indebita volontaria e la richiesta di risarcimento ammonta a circa 150 mila dollari. Staremo a vedere se il noto social network dimostrerà la sua innocenza o se la spunteranno Eminem e i suoi legali. Nel frattempo eccovi sia il video dello spot “Airplane” sia il video di “Under The Influence“: