Elisa, Maneskin, Bon Jovi e Thegiornalisti conquistano il disco di platino

25
Set
2018
Pubblicato da:

Una nuova ricca lista di premi e certificazioni è stata consegnata anche questa settimana da FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Quattro gli album premiati e decisamente molti di più i singoli che variano dall’oro al platino.

Riceve il primo disco d’oro gli album Evergreen di Calcutta, mentre vengono certificati dischi platino per le 50mila copie vendute gli album Masters di Lucio Battisti, Velvet Undergroud di Velvet Undergound, ? di XXXTentacion.

Ricchissima la lista dei singoli digitali certificati, sia oro che platino. Nell’ordine i brani diventati disco d’oro, con 25mila copie vendute, sono: Dead Inside di Muse, Kashmir-Kashmir di Cesare Cremonini, In my mind di Dynoro & Gigi D’Agostino, Calypso di Luis Fonsi, Start Again degli One Republic. Sono invece dischi di platino i singoli Bruciare per te di Elisa, Livin’ on a prayer di Bon Jovi; diventano invece multiplatino Felicità Puttana dei Thegiornalisti (2), Morirò da Re dei Maneskin (2), Creep dei Radiohead (2), Lamborghini di Gue Pequeno feat Sfera Ebbasta (3).