Ed Sheeran accusato di plagio: una causa da 20 milioni di dollari

13
Apr
2017
Pubblicato da:

L’accusa di plagio contro Ed Sheeran risale ad un anno fa: il brano incriminato sarebbe il singolo Photograph. Contro di lui una richiesta danni da 20 milioni di dollari.

Il singolo del cantautore britannico è uscito l’11 maggio 2015 e da quel momento ha ricevuto svariati riconoscimenti nel mondo: tre dischi d’oro in Belgio Nuova Zelanda e Stati Uniti, quattro dischi di platino in Italia Australia Canada e Regno Unito.

leggi qui >>> ED SHEERAN ACCUSATO DI PLAGIO

Esattamente un anno dopo la sua pubblicazione, Ed Sheeran ha ricevuto per questo brano un’accusa di plagio: il 9 maggio 2016 infatti gli autori Martin Harrington e Thomas Leonard citarono il giovane artista avanzando una richiesta legale di 20 milioni di dollari, con l’accusa di plagio del brano Amazing, pubblicato e interpretato dal cantante britannico Matt Cardle. L’accusa degli avvocati “Data la notevole somiglianza tra il ritornello di ‘Amazing’ e di ‘Photograph’, gli imputati sapevano che durante la scrittura, l’editoria, la registrazione, la pubblicazione e la distribuzione di ‘Photograph’ è stata violata una composizione musicale preesistente”.

Dopo un così lungo prolungarsi della pratica legale, oggi a 11 mesi di distanza Ed Sheeran ha preso la sua decisione: il cantante ha optato per un patteggiamento: tra le due parti sarebbe quindi stato preso un accordo, i cui termini però non sono stati resi noti.