E’ morto Jimmy Fontana, il padre di “Il Mondo” e “Che Sarà”

12
Set
2013
Pubblicato da:

Enrico Sbriccoli, nato a Camerino 78 anni fa, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, tanto da lasciare l’università per cominciare a cantare nei club jazz. A fine anni ’50 sceglie il nome d’arte di Jimmy Fontana e in pochi anni arriva al successo.

Si è spento nella giornata dell’11 Settembre per un’infezione causata da un problema ai denti, anche se era continuamente in tour: infatti girava molte piazze e feste sparse per l’Italia, l’ultima pochi giorni prima di morire l’8 Settembre.

Jimmy è il padre di “Il Mondo” e “Che Sarà” anche se quest’ultima gli è stata sottratta pochi giorni prima dell’inizio del Festival di Sanremo, per essere assegnata ai Ricchi e Poveri che arrivarono secondi. Non si può non dire che le sue creazioni sono tra le più note in tutto il mondo.

Com’era prevedibile tanti sono i pensieri rivolti a lui da colleghi e amici. Edoardo Vianello in un tweet:

“Ci ha lasciati Jimmy Fontana. Sono vicino alla famiglia con tutto il cuore”

Tony Renis ad un’agenzia:

“No, non è possibile! Era un grande amico, un grande artista e un grande compositore, ma soprattutto una grande persona con la quale ho avuto sempre un rapporto leale, Ci siamo incontrati l’ultima volta lo scorso anno, e ripromessi di vederci più spesso. Poi, però sono ripartito per gli Stati Uniti e quindi non ho avuto più la possibilità di vederlo”

E soprattutto il figlio, Andrea Sbriccoli:

“Mio padre non era malato da tempo. In 12 giorni di agosto abbiamo percorso 5 mila chilometri per tutta l’Italia per fare serate musicali, sempre affollate e piene di persone che lo seguivano con affetto. L’ultimo concerto  è stato con il Cantagiro a Terni domenica 8 settembre ed eravamo attesi nella nostra regione, le Marche, a Pioraco sabato prossimo, giorno in cui invece purtroppo celebreremo il suo funerale. La sua scomparsa è dovuta ad un’improvvisa febbre alta per un’infezione conseguente ad un problema che aveva ad un dente, c’è stato un abbassamento di pressione e qualcosa nel fisico non più di bambino ha ceduto. Mio padre non era affatto sparito, forse solo dalla tv, ma ha lavorato fino a qualche giorno fa con passione e successo”