E’ morto Enzo Jannacci

30
Mar
2013
Pubblicato da:

Un altro dei grandi artisti della musica italiana ci ha lasciati. E’ morto, all’età di 77 anni, Enzo Jannacci. Il cantautore si è spento alle 20.30 di venerdì 29 marzo 2013, presso la clinica Columbus di Milano dove era ricoverato da qualche giorno. Jannacci era da tempo malato di cancro.

Dopo avere terminato nel 1954 gli studi liceali presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci si diploma in armonia, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. Successivamente nel 1967 si laurea in medicina all’Università di Milano. Per ottenere la specializzazione in chirurgia generale si trasferisce in Sudafrica, entrando nell’equipe di Christiaan Barnard.

Il 23 novembre 1967 si sposa con Giuliana Orefice. Nel 1972 nasce Paolo, il loro unico figlio, divenuto musicista e direttore d’orchestra.

È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, suo grande amico, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant’anni.