Dopo Vasco Rossi, anche Lucio Battisti entra nella Treccani

25
Ott
2017
Pubblicato da:

L’enciclopedia numero uno in Italia ha permesso l’ingresso di Lucio Battisti come una delle voci presenti in essa. Nel 2015 aveva fatto lo stesso per il grande Vasco Rossi, ma ora è il turno del cantautore.

Classe 1943, Lucio Battisti è venuto  a mancare nel 1989 e oggi “torna a vivere” non solo grazie all’album Master prodotto da Sony Music (e tra i più venduti in Italia dell’ultimo mese), ma anche grazie alla sua biografia. La storia della sua vita è stata inserita nella sezione di Treccani Biografico degli italiani.

La voce dedicata al grande Lucio ricorda le varie fasi della sua carriera, dagli esordi ai primi successi degli anni 60, all’affermazione negli anni 70 e 80, fino al volontario isolamento quando, a parlare, furono solo le sue canzoni.

Come ricorda RadioItalia, prima di lui fu riservato uno spazio simile anche per Vasco Rossi, definito “tra i più rappresentativi artisti della musica italiana, un artista che ha saputo creare un originale modello di rock influenzato anche dalla canzone d’autore, entrando nell’immaginario collettivo del nostro Paese”.