Dopo 35 anni insieme, proprio lui dice addio alla band

30
Apr
2016
Pubblicato da:

Quello di ieri al Forum di Assago, pienissimo di gente, è stato il primo appuntamento del “Piccoli Energumeni Tour”, il tour che segna il grandioso ritorno degli Elio e Le Storie Tese dopo oltre 20 anni.

Durante questo primo appuntamento, che oltre a fare il tutto esaurito ha raccolto un feedback decisamente positivo da tutti coloro che erano riusciti a comprare il biglietto, è successa una cosa che sicuramente ha fatto molto scalpore: un componente della band, dopo ben 35 anni di lavoro e collaborazione insieme, ha annunciato il suo abbandono dalle scene musicali.

Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra” con queste parole Rocco Tanica ha lasciato di stucco tutto il pubblico. Il tastierista dalla band, il cui vero nome è Sergio Conforti, ha fatto il suo ingresso sul palco dopo 2 ore dall’inizio dello spettacolo salutando tutti. “Ho iniziato tre anni fa a latitare, perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9:30 mi viene sonno. A differenza dei miei colleghi che sono locomotive da palcoscenico, ho poche energie per questa attività: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato, una camera con il bagno en suite. Non ho preso questa decisione per via della tv ma continuerò su quel versante perché mi diverto. Nella concezione dei dischi i ritmi sono pachidermici, invece in tv c’e’ una missione da portare a termine, e ancora oggi penso che i tempi con Serena Dandini siano stati i più entusiasmanti per noi, e potremmo rifare un programma insieme in quel modo.”.

E con queste parole si chiude un capitolo della storia degli Elio e Le Storie Tese … ma notizia che va, notizia che arriva: il gruppo ha già trovato un valido sostituto per rimettere al completo il team. Rocco Tanica sarà sostituito da Vittorio Cosma, ex componente della Premiata Forneria Marconi.