“Don’t Stop Me Now” dei Queen è la canzone che fa sentire meglio le persone

18
Feb
2019
Pubblicato da:

I Queen continuano a far parlare di se, facendo sembrare che dopo la pellicola cinematografica interpretata da Rami Malek la band stia vivendo una seconda rinascita. Oggi per il gruppo arriva un altro inaspettato ma grandioso riconoscimento.

Il loro brano Don’t Stop Me Now, secondo uno studio scientifico condotto dal neuroscienziato cognitivo dell’Università di Groningen in OlandaJacob Jolij, è la canzone più incoraggiante del mondo. Questa ricerca è stata commissionata allo scienziato da Alba, un noto brand di elettronica che ha voluto scoprire quali sono le preferenze musicali dei cittadini britannici e quali sono, in particolare, le canzoni che riescono a tirarli su di morale. L’esito è arrivato da una formula matematica che mette misura il rapporto tra diversi fattori, come i battiti al minuto, la scala e i diversi accordi con i quali è stato composto il brano.

 “Quella delle canzoni che hanno un effetto confortante su chi le ascolta è in realtà una questione molto personale – ha spiegato il neuroscienziato con i risultati alla mano – la musica è intimamente connessa con i ricordi e le emozioni e queste associazioni determinano in maniera molto marcata se una canzone è in grado di metterti di buon umore oppure no”.

Si tratta del tono lirico, della tonalità musicale e del tempo – ha proseguito – le canzoni natalizie, ad esempio, evocano in noi ricordi felici, grazie a una tonalità maggiore che suona allegra alle nostre orecchie e suscita qualcosa che associamo alla fiducia e alla sicurezza. Un tempo più veloce d 150 battiti al minuto, invece, seppur inconsciamente, ci trasmette un senso di energia – ha concluso – combinando insieme questi tre ingredienti si ottiene la formula per la perfetta ‘feel-good song’”.

Il singolo Don’t Stop Me Now è stato eletto quindi la canzone in assoluto perfetta del buon umore.