Da “La Coppia Più Bella Del Mondo” a “Il Coccodrillo Come Fa”: morto l’autore, Pino Massara

25
Lug
2013
Pubblicato da:

Pino Massara si è spento ieri a Padova all’età di 82 anni, era l’autore di pezzi indimenticabili della storia musicale italiana.

Molti gli attestati di stima dal mondo della musica, tra i quali spiccano quelli di un suo allievo, Red Canzian:

“Ciao Pino, insegna agli angeli la tua musica. Io ti devo tanto Pino con te e grazie a te è iniziata la mia storia nella musica: Fosti sempre tu, prendendo spunto da quello strano nome del complesso, a dirmi che da quel giorno io mi sarei chiamato Red. Nel volto di Rossella si leggeva preoccupazione per quella visita cardiaca fatta nel pomeriggio che minacciava un intervento urgente ad un cuore che da anni faceva i capricci, quel cuore che aveva fatto nascere in te emozioni pure per scrivere tante canzoni… quel cuore che viveva di musica e che poche ore fa, in sala operatoria ha smesso di battere il suo tempo”

Massara ha collaborato con tanti autori e cantanti, tra i più famosi: Nicola Arigliano con “Permette, Signorina“, Giorgio e Paolo Conte scrivendo per MinaConfidenziale“, Al Bano con “Nel Sole“, per Fausto Leali scrisse “Deborah” e tante altre meraviglie.

Pino ha contagiato anche tante generazioni di bambini grazie alla canzone “Il Coccodrillo Come Fa”, tant’è che lo Zecchino d’Oro ha voluto ricordarlo sulla sua pagina ufficiale di Facebook:

” Addio #‎PinoMassara. Si è spento ieri uno dei più grandi autori della musica leggera italiana, ha lasciato un segno indelebile sullo #‎zecchinodoro e sui bambini di tutte le generazioni. Autore, fra le altre, di “Il coccodrillo come fa?” “

Pino Massara era nato il 24 Aprile del 1931 a Vigevano.

Ciao Pino.