A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > Da “La Coppia Più Bella Del Mondo” a “Il Coccodrillo Come Fa”: morto l’autore, Pino Massara
25
Lug
2013

Da “La Coppia Più Bella Del Mondo” a “Il Coccodrillo Come Fa”: morto l’autore, Pino Massara

Pubblicato da:

Pino Massara si è spento ieri a Padova all’età di 82 anni, era l’autore di pezzi indimenticabili della storia musicale italiana.

Molti gli attestati di stima dal mondo della musica, tra i quali spiccano quelli di un suo allievo, Red Canzian:

“Ciao Pino, insegna agli angeli la tua musica. Io ti devo tanto Pino con te e grazie a te è iniziata la mia storia nella musica: Fosti sempre tu, prendendo spunto da quello strano nome del complesso, a dirmi che da quel giorno io mi sarei chiamato Red. Nel volto di Rossella si leggeva preoccupazione per quella visita cardiaca fatta nel pomeriggio che minacciava un intervento urgente ad un cuore che da anni faceva i capricci, quel cuore che aveva fatto nascere in te emozioni pure per scrivere tante canzoni… quel cuore che viveva di musica e che poche ore fa, in sala operatoria ha smesso di battere il suo tempo”

Massara ha collaborato con tanti autori e cantanti, tra i più famosi: Nicola Arigliano con “Permette, Signorina“, Giorgio e Paolo Conte scrivendo per MinaConfidenziale“, Al Bano con “Nel Sole“, per Fausto Leali scrisse “Deborah” e tante altre meraviglie.

Pino ha contagiato anche tante generazioni di bambini grazie alla canzone “Il Coccodrillo Come Fa”, tant’è che lo Zecchino d’Oro ha voluto ricordarlo sulla sua pagina ufficiale di Facebook:

“ Addio #‎PinoMassara. Si è spento ieri uno dei più grandi autori della musica leggera italiana, ha lasciato un segno indelebile sullo #‎zecchinodoro e sui bambini di tutte le generazioni. Autore, fra le altre, di “Il coccodrillo come fa?” ”

Pino Massara era nato il 24 Aprile del 1931 a Vigevano.

Ciao Pino.


Ti potrebbero interessare:
Red dei Pooh: “Non è mia nipote la ragazza che è andata ad Arcore da Berlusconi”
Ieri pomeriggio è apparso sul sito ufficiale di Red Canzian un messaggio colmo di tristezza che spiegava, con amarezza, cosa è successo al musicista dei Pooh nei giorni scorsi, quando è stato assalito da chiamate e domande da parte di...
Mina apre il suo canale su Youtube: dai video storici alla collaborazione con Fiorello
Youtube non è più un'esclusiva dei giovani cantanti. Anche Mina, 73 anni, ha inaugurato il suo canale Youtube inserendo video storici e recenti con un'ampia selezione di successi lungo 60 anni di carriera. Il canale consentirà a fan e...
Classifiche FIMI dal 23/12 al 29/12: Ligabue, Pausini e Biondi sul podio
L'ultima settimana di dicembre ha visto trionfare Ligabue, Laura Pausini e Mario Biondi nella classifica FIMI degli album più venduti. Nessuna new entry nella top 10, e nessun nome nuovo rispetto alla scorsa settimana, a parte il cambio di...