Dalla: concessa la sepoltura vicino a Carducci e Respighi

06
Feb
2013
Pubblicato da:

Dopo mesi di incessanti richieste da parte di fan e familiari, finalmente il Comune di Bologna ha concesso gratuitamente a Lucio Dalla una tomba monumentale vicino a quella dei grandi nomi dell’arte bolognese, come Giosué Carducci e Ottorino Respighi. Il cantautore, scomparso quasi un anno fa, entro l’estate 2013 riposerà in questo luogo meta di tanti pellegrinaggi e omaggi assieme ai suoi familiari. Le spese di costruzione, però…

… sono a carico degli eredi. Lucio Dalla verrà sepolto nel campo Carducci, un’area del campo santo ricca di opere d’arte, dove verrà costruito un vero e proprio mausoleo. Inoltre, la concessione gratuita del terreno su cui edificare il sepolcro avrà la durata di 90 anni (rinnovabili).

Ancora anonimi i costi dell’operazione e i nomi dei due autori del progetto, ma con molta probabilità si tratterà di giovani artisti. Uno dei nomi più quotati Stefano Cantaroni, pittore molto apprezzato da Dalla, quando il cantautore era in vita. Sua era tra l’altro la bellissima opera “L’ultima Cena” che fu posizionata dietro il feretro del cantante quando decine di migliaia di ammiratori vennero a rendergli omaggio.