Copenhagen 2014: domani inizia l’Eurovision Contest, l’Italia rappresentata da Emma

05
Mag
2014
Pubblicato da:

Inizia domani 6 maggio la 59° edizione dell’Eurovision Song Contest, il concorso canoro in cui gareggeranno 31 rappresentanti di altrettante nazioni europee, Italia compresa. La città che quest’anno ospiterà l’evento è Copenhagen, avendo vinto la competizione nel 2013 grazie alla cantante danese Emmelie De Forest.

A rappresentare l’Italia ci sarà Emma Marrone, che è anche la favorita visto che ha il maggior numero di seguaci su Facebook e Twitter (la classifica dei primi 10 più seguiti sui social la trovate di seguito). La cantante salentina è stata selezionata da una commissione interna alla Rai, e porterà il brano “La Mia Città“.

eurovisionMartedì si scontreranno 16 nazioni e giovedì le restanti 15, ma solo 20 di esse passeranno alla fase successiva. Entrambe le semifinali verranno trasmesse in prima serata su Rai4 col commento fuoricampo di Marco Ardemagni e Filippo Solibello di “Caterpillar” (Radio2), ma dall’Italia si potrà tele-votare solo giovedì.

La finale avrà luogo sabato 10 maggio e andrà invece in onda su Rai2 col commento di Nicola Savino e Linus. La classifica che decreterà il vincitore si baserà al 50% sul televoto del pubblico europeo e al 50% sul voto di giurie di esperti selezionati per ogni nazione.

La giuria italiana di quest’anno è composta da Luca De Gennaro (VP Talent & Music per MTV e voce di Radio Capital), Paola Folli (cantante), Andrea Mirò (cantautrice e musicista), Andrea Laffranchi (giornalista del Corriere) e Francesco Pasquero (discografico della Sugar).