A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z #
Home > News > Clementino, il nuovo singolo è un brano di denuncia contro la camorra
31
Mar
2014

Clementino, il nuovo singolo è un brano di denuncia contro la camorra

Pubblicato da:

Si chiama “Pianoforte A Vela” il nuovo singolo di Clementino, con il quale il rapper campano lancia messaggi di denuncia contro la camorra. Il cantante, reso famoso per la hit del 2013 “O’ Vient“, ha girato il video del brano con dei ragazzi provenienti da quartieri difficili come Scampia, Secondigliano e Forcella.

In realtà tutto è nato per caso: all’inizio doveva rimanere soltanto un progetto del gruppo di lavoro «L’arte della speranza», cresciuto attorno al teatro Bolivar di Napoli e all’associazione Studenti Napoletani contro la Camorra. L’obiettivo del team era quello di togliere i giovani dalla strada con il teatro e il cinema.

“Lo abbiamo mandato a Clementino chiedendogli di pubblicarlo sulla sua pagina Facebook. Quando ci ha detto che lo voleva come video ufficiale siamo esplosi per l’entusiasmo. Queste cose ti insegnano a stare lontano da compagnie pericolose”, dice Marco Maraniello, 22 anni, regista.

Nel video vi sono immagini davvero forti, come quella di una donna che muore per una pallottola vagante, vendette, la gente che se la prende con le forze dell’ordine invece che con la malavita.

Dopo Rocco Hunt, che nel suo brano sanremese “Nu Juorno Buono” esalta la bellezza della propria terra e condanna i delinquenti e lo sconforto meridionale, ora c’è Clementino a prendersela con la camorra. E così Napoli diventa la capitale del rap italiano d’eccellenza.


Ti potrebbero interessare:
Deezer, ecco chi sono gli artisti più ascoltati del 2014
Secondo una statistica studiata da Deezer, il servizio musicale che offre lo streaming on demand di circa 30 milioni di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, è Fedez l’artista più ascoltato sulla propria piattaforma...
Sanremo 2015: ecco chi sono gli artisti esclusi dai BIG
Dopo avervi annunciato i 20 BIG che gareggeranno a Sanremo 2015, volevamo anche illustrarvi chi sono gli artisti che sono stati "scartati" e che quindi non avranno la possibilità di esibirsi sul prestigiosissimo palco dell'Ariston. ...
Classifiche FIMI dal 03/11 al 09/11: Vasco Rossi è primo
Ci sono quattro grandissime novità nella classifica degli album più venduti della settimana. Al primo posto fa il suo ingresso trionfale Vasco Rossi con il nuovo album "Sono Innocente". Al secondo posto, un'altra new entry: si tratta dei Pink...