Claudio Baglioni, firmato il contratto con RaiUno: cachet inferiore a 600mila euro

27
Set
2017
Pubblicato da:

La presenza di Claudio Baglioni sul palco del prossimo Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio 2018 è ormai una certezza: la conferma è arrivata durante la puntata di lunedì de La vita in Diretta dove il cantautore ha confermato il compito assegnatogli dalla Rai.

Baglioni non ha mai partecipato al Festival di Sanremo come concorrente, è salito sul palco più ambito della musica italiana solo come ospite e dal prossimo anno salirà anche come conduttore. Al suo fianco ci saranno sicuramente diversi artisti, ma i nomi verranno svelati ufficialmente durante la prossima conferenza stampa che si terrà nel mese di gennaio.

A lui, assieme ad una giuria di esperti, spetterà la scelta dei 20 (o 22) concorrenti in gara; anche quest’anno la Rai ha annunciato che nel mese di dicembre, in data ancora da definire, si terrà lo speciale Sanremo con l’annuncio dei Big in gara e dei fortunati 6-8 finalisti della categoria Giovani Proposte.

Claudio Baglioni ha accettato la proposta di Rai, il direttore generale Mario Orfeo ha dichiarato “Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana”.

Per quanto riguarda invece il contratto, ancora misteriosi restano i punti presenti ma nonostante questo si parla già del suo cachet: sicuramente molto più “piccolo” rispetto a quello di Carlo Conti, il contratto di Baglioni prevede la conduzione di una sola edizione ad una cifra inferiore a 600mila euro. A questa cifra si arriverebbe partendo da quanto percepito lo scorso anno da Carlo Conti, intorno ai 650mila euro, tagliando un 10%, come previsto dalle nuove norme aziendali sui compensi agli artisti deliberate dal Cda su proposta del direttore generale Mario Orfeo.