Cesare Cremonini “21 anni fa usciva in radio Un giorno migliore”

27
Nov
2020
Pubblicato da:

27 novembre 1999, i Lunapop pubblicano il brano Un giorno migliore come secondo estratto dall’unico album in studio …Squérez?, il loro grande successo. Un giovanissimo Cesare Cremonini non si aspettò tale successo: il brano arrivò alla vetta dei brani più trasmessi il 22 dicembre 1999, rimanendoci fino a marzo 2000.

Oggi, venerdì 27 novembre 2020, sono passati ben 21 anni dal debutto di questo brano, oggi certificato disco d’oro.

“21 anni fa usciva in radio #UnGiornoMigliore – ricorda l’artista sui social, pubblicando un breve estratto del video del brano e ricordato un aneddoto privato legato ad esso – La scrissi per una ragazza dagli occhi azzurri, di nome Carolina. Gliela portai registrata sopra a una cassettina nel bar dove ci ritrovavamo, per regalargliela. Mai avrei pensato allora che sarebbe diventata la canzone di chiusura dei concerti di tutta una vita. “Un giorno migliore” fu il secondo singolo dopo #50Special. Il mio produttore, la prima volta che la sentì, mi disse: “non le manca nulla, ha la struttura delle canzoni pop mature”. Una volta uscito il disco decidemmo di girare il video ad Amsterdam, in pieno stile Lùnapop. Dovete immaginare cinque ragazzini appena usciti dalle superiori che hanno l’occasione di girare il videoclip di una loro canzone ad Amsterdam, nel 1999.”.

Infine l’artista si sofferma sul significato, per lui e i colleghi, di questa canzone.

“Con Un Giorno Migliore volevamo dire: abbiamo un album pieno di singoli, non solo 50Special. Il progetto era indipendente, le major ci avevano tutte rifiutato, stavamo per ribaltare il tavolo. La cosa più importante per me? A Carolina la canzone era piaciuta.”.