Carmen Consoli alla guida di una serata di sole donne “Non sarà un evento femminista”

25
Ago
2016
Pubblicato da:

Manca pochissimo all’appuntamento a Melpignano (LE) fissato per la serata di sabato 27 agosto; la “Notte della Taranta” sarà guidata da Carmen Consoli e con lei saliranno sul palco, davanti agli oltre 200mila ospiti attesi, tantissime altre figure femminili della musica.

Da Fiorella Mannoia a Nada, Lisa Fischer, Buika e Tosca. Sono questi i nomi di alcune delle cantanti che vedremo salire sul palco del comune in provincia di Lecce, ma come ha dichiarato la madrina d’onore Carmen ConsoliQuello di sabato sarà un concerto nel rispetto della tradizione. Mi limiterò ad aggiungere qualche tocco di musica elettronica e porterò sul palco una sezione di archi. Questa musica è femmina, una donna che deve essere guarita dalla musica. Ma non è una scelta femminista. L’idea è che la donna è madre e quindi tutti ci siamo legati. Ho alzato le quote rosa per sottolineare questo grembo universale che dà la luce nel dolore, da intendere non tanto in senso cattolico ma come influenza del nostro vivere. Mi piacerebbe che lo spettacolo rievocasse quello spirito terapeutico delle orchestrine a domicilio, che diventasse una terapia di massa. Se racconti una guarigione, devi raccontare anche il dolore che l’ha generata“.

L’ultimo appuntamento è il concertone tanto atteso, la manifestazione “Notte della Taranta” è stata organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con tantissmi enti locali salentini e si estenderà per oltre 4 ore nella serra ti sabato.

L’obiettivo di questo appuntamento è quello di pensare alla tradizione, ed è per questo che la Consoli ha dichiarato non ci sarà nulla della discografia propria di ogni artista “Sia io che gli ospiti interpreteremo solo la tradizione. Però ci sarà un inedito strumentale, si chiamerà “Fuecu”, scritto da Durante: un’opera classica e popolare che però ha una sua freschezza“.