Capodanno 2015: ecco i concerti nelle piazze italiane

29
Dic
2014
Pubblicato da:

A pochi giorni dalla notte di San Silvestro, in molti ancora sono indecisi se andare o meno ad assistere agli eventi live organizzati nella propria città per la lunga notte che dirà addio al 2014. Di seguito troverete tutte le informazioni sui concerti previsti nelle maggiori città italiane:

Napoli: in Piazza Plebiscito ci sarà l’evento più pubblicizzato da radio e tv: in diretta sia su RTL 102.5 che su Canale 5 ci sarà Gigi D’Alessio, che si esibirà sul palco alternandosi con ospiti illustri come Alex Britti, Fedez & Vivian GrilloFrancesco RengaDear JackEnzo AvitabileAnna TatangeloLina SastriValerio ScanuValentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry PonteBianca Atzei.

Cosenza: Sarà Francesco De Gregori a salutare l’arrivo del nuovo anno in piazza dei Bruzi. La musica del principe inizierà a risuonare a mezzanotte e sarà seguita dall’esibizione del batterista Mike Joyce, cofondatore della band inglese The Smiths.

Salerno: in piazza Amendola a partire dalle 21 si esibiranno il giovane rapper Rocco Hunt e l’ormai affermatissima Emma Marrone. Prima dell’imponente spettacolo dei fuochi ci sarà l’immancabile brindisi con il sindaco Vincenzo de Luca,il quale ogni anno fomenta la folla con i suoi discorsi grintosi.

Roma: nella capitale varie piazza saranno adibite per ospitare musica ma il concerto evento è quello previsto al Circo Massimo, dove si esibiranno i Subsonica, Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaiz & Madman e Spiritual Front. Il concerto inizierà intorno alle 21:30 e dalle 22:00 sarà visibile in diretta su Raiuno.

Milano: nel capoluogo lombardo il concertone di fine anno in Piazza Duomo è stato affidato all’estro e alla genialità di  Elio e Le Storie Tese e ai Motel Connection.

Firenze: sarà Mario Biondi a riscaldare con la sua voce la notte del 31 in Toscana.

Venezia: al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: dopo la prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro. Piazza San Marco, illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, farà da cornice al tradizionale bacio all’unisono.

Per quanto riguarda la Sicilia, a Palermo in Piazza Politeama Teresa Mannino condurrà un live in cui si esibiranno Antonella Lo Coco e Daria Biancardi, mentre a Catania canterà il giovane Lorenzo Fragola, fresco vincitore di X Factor.

Bologna: dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio si esibiranno gli M+A, giovane band italiana che fa musica elettronica. E a mezzanotte, come da tradizione, si accenderà il rogo del Vecchione.

Genova: nella città ligure il capodanno avrà un sapore diverso,dopo i recenti alluvioni si punta ad un 2015 di pronto riscatto,ed ecco che in diverse piazze migliaia di liguri saranno pronti a ballare,cantare e festeggiare a suon di concerti, in piazza Ferrari discoteca all’aperto allestita a Porto antico,inoltre danze sacre per il Capodanno Yoga ai concertini di jazz o reggae, senza dimenticare il tradizionale concerto del Teatro Carlo Felice oltre ai fuochi d’artificio per salutare la mezzanotte.

E ancora: a Savona si festeggia con Roberto Vecchioni, a Sanremo è atteso in concerto Nek e a La Spezia si esibirà Emis Killa. Per quanto riguarda la Sardegna, da segnalare i Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo Olbia. In Piazza San Carlo a Torino ci aspetta un viaggio nella musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese, mentre a Rimini sogneremo con il trio Fabi-Silvestri-Gazzè.