Billboard VS Lady Gaga: “Visualizzazioni video gonfiate falsano le classifiche”

22
Ago
2013
Pubblicato da:

Tutto nasce da un aggiornamento fatto alle regole per la classifica “Billboard Hot 100”: già da qualche tempo è stato stabilito che  anche le visualizzazioni su youtube (sia dei video ufficiali, che dei video audio e video lyric) concorreranno a formare la posizione.

Il movente che ha fatto scaldare il direttore di Billboard, Bill Werde, è stato il comportamento (giudicato scorretto) di Lady Gaga che sul suo account twitter ha invitato i propri fan a visualizzare il più possibile “Applause” con tanto di link diretto e i quattro passaggi chiave per far salire il contatore.

Bill Werde ha quindi dichiarato:

Noi contiamo le molteplici visualizzazioni per persona. Vai su VEVO e continua a guardare un video per conto tuo e lo conteremo. Un artista che via Twitter e Facebook manda un link che consente un fan di fare ‘Play’ e abbandonare il proprio computer non è nello spirito della classifica

Senza fare nomi ha scoccato la sua frecciatina proprio in direzione di Lady Gaga, che già recentemente ha avuto problemi per le sue dichiarazioni che nulla centrano con la musica, e questa volta è stata colta in fallo. Il direttore di Billboard ha anche aggiunto:

Tweetare e dire che anche altri artisti fanno questo gioco è come dire a un poliziotto che altre persone stavano eccedendo di velocità. Quando lo scopriamo lo fermiamo. Si prega di inserire questo discorso nel suo contesto. Lo streaming è solo una parte della Hot100 e sicuramente la maggior parte delle visualizzazioni sono state giustamente meritate. Semplicemente detesto vedere qualcuno che tenta di giocare con le classifiche, che siano fan o artisti. Non è nello spirito di quello che facciamo, celebrando il successo

Insomma ci avviamo verso l’ultima parte dell’anno, ma le previsoni stanno dando parecchi indizi: i prossimi mesi saranno caldi di avvenimenti e notizie.